Vittorio Polizzi
Agile Coach, Kanban Coaching Professional
Agile Coach, Kanban Coaching Professional
Mantova, Italy
Actions
I help people, teams, and organizations take a step forward.
My work involves creating the conditions for actionable directions, intentional choices, and small, concrete steps to emerge. I believe change becomes possible when attention is focused on what can be done, here and now, leveraging existing resources and skills.
I help leaders, professionals, and teams clarify objectives, recognize often underutilized capabilities, and build tangible signals of progress. I use essential and targeted questions that help them think more clearly and act consistently, even in complex contexts.
My coaching work is guided by the ICF and EMCC codes of ethics: respect for the individual, responsibility, confidentiality, and attention to the impact of decisions are integral to every journey.
My experience as an Enterprise Agile Coach and in the IT world allows me to move naturally in real organizational contexts, where decisions matter and time is precious.
Aiuto persone, team e organizzazioni a fare un passo avanti partendo da ciò che già funziona, anche quando la direzione deve ancora prendere forma.
Sono un Coach Solution Focused. Il mio lavoro consiste nel creare le condizioni perché emergano direzioni praticabili, scelte intenzionali e piccoli passi concreti. Credo che il cambiamento diventi possibile quando l’attenzione si orienta verso ciò che può essere fatto, qui e ora, valorizzando risorse e competenze già presenti.
Accompagno leader, professionisti e team a chiarire obiettivi, riconoscere capacità spesso sottoutilizzate e costruire segnali tangibili di progresso. Utilizzo domande essenziali e mirate, che aiutano a pensare con maggiore lucidità e ad agire in modo coerente anche in contesti complessi.
Il mio lavoro di coaching è guidato dai codici etici di ICF ed EMCC, che rappresentano una bussola costante: rispetto della persona, responsabilità, riservatezza e attenzione all’impatto delle scelte sono parte integrante di ogni percorso.
La mia esperienza come Enterprise Agile Coach e nel mondo IT mi consente di muovermi con naturalezza in contesti organizzativi reali, dove le decisioni contano e il tempo è prezioso.
Links
Area of Expertise
Topics
Il profilo culturale delle organizzazioni leader di mercato
Esaminando dati raccolti nel corso di circa 15 anni, ci immergeremo nelle caratteristiche che contraddistinguono le organizzazioni di maggior successo. Ovviamente, ci si aspetta che abbiano strutture organizzative e competenze tecniche impeccabili. Tuttavia, il vero segreto dietro il loro successo si cela in qualcosa di più profondo: la cultura e i valori che permeano ogni aspetto dell'azienda.
Nel corso dello speech ci tufferemo nell'essenza di queste aziende di successo. Esploreremo i tratti culturali e i valori fondamentali che fungono da pilastri per le organizzazioni capaci di raggiungere risultati straordinari.
E infine arrivò la domanda: "Quanto serve per completarlo?"
Tutti abbiamo ricevuto questa richiesta e sappiamo quanto è complicato rispondere, soprattutto quando chi chiede una stima ha la rischiosa aspettativa di poter usare la risposta per gestire le pianificazioni.
Nel mondo agile siamo soliti utilizzare gli story point e i dati storici della velocity del team per stimare lo sforzo richiesto per completare le attività e fare previsioni. Questo approccio è meno rischioso rispetto alle stime in termini assoluti, ma chiediamoci:
- Ragionare in termini di story point e sprint è sempre comprensibile quando si dialoga con il business?
- Usare la durata degli sprint come unità di misura del tempo ci fa perdere informazioni?
Partendo dalla mia esperienza con Kanban racconterò come la misura del cycle time, l'applicazione della Legge di Little e l'analisi dei dati consenta di esprimere delle previsioni in termini più comprensibili e ottenere allo stesso tempo un miglioramento dell'efficienza generale delle pipeline di lavorazione. Anche nei contesti in cui si usa Scrum o in quelli non legati allo sviluppo di software.
Agile e modello di cambiamento evolutivo: come rendere la trasformazione organizzativa sostenibile
I dati indicano che quasi la metà delle Agile Transformation fallisce. Perchè, sebbene si percepisca una necessità di cambiamento, le iniziative falliscono? Ci sono modalità di cambiamento con maggiori probabilità di successo?
Lo speech è un momento di riflessione e di approfondimento sul tema del cambiamento organizzativo e della metodologia Agile come strumento per rendere questo processo più sostenibile. Durante l'incontro vedremo l'Evolutionary Change Model, le teorie su cui si appoggia e alcuni casi concreti di applicazione.
Sicuro di voler essere resiliente?
Chi è davvero resiliente? Cosa intendiamo per resilienza e perché dovremmo esserlo? La parola "resilienza" è diventata di uso comune, interpretata come la capacità di resistere alle difficoltà. Spesso è intesa come una resistenza elastica, che consente di tornare alla condizione precedente, o una robustezza che consente di sostenere lo sforzo di una sollecitazione. Possiamo immaginare qualcosa di meno Agile?
In questo talk, metteremo in discussione il concetto tradizionale di resilienza, esplorando come la vera forza risieda non nella rigidità, ma nella flessibilità e nella capacità di prosperare di fronte alle avversità. Scopriremo come le difficoltà possano essere trasformate in opportunità di crescita, adottando un mindset che abbraccia il cambiamento, promuove la collaborazione e il miglioramento continuo.
Attraverso esempi pratici e strategie concrete, dimostreremo come la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove sfide possa fare la differenza. Esploreremo come le organizzazioni possano superare la resilienza rigida e puntare verso l'antifragilità, dove non solo si sopravvive alle sfide, ma se ne esce rafforzati.
Il coach invisibile: come accompagnare il cambiamento senza guidarlo
Il cambiamento non è mai lo scopo. È un mezzo per esprimere meglio il potenziale di un’organizzazione: generare valore per il cliente e creare spazi in cui le persone possano contribuire con tutto il loro talento. In questo talk racconto come accompagnare percorsi di trasformazione evitando una guida prescrittiva, ma sostenendo l’emersione dei bisogni, la presa di consapevolezza e l’apprendimento continuo. L’approccio non parte dall’adozione di un framework, ma dal senso. Kanban, grazie alla sua natura evolutiva e priva di prerequisiti, si presta bene, ma non è l’unica via. Il ruolo del coach è rendere visibili i segnali del sistema, creare le condizioni per piccole azioni a basso impatto e lasciare che il miglioramento emerga.
Italian Agile Days 2025 Sessionize Event
Italian Agile Days 2024 Sessionize Event
Agile O'Day 2024 Sessionize Event
Italian Agile Days 2023 Sessionize Event
Agile Venture Pordenone 2023 Sessionize Event
Vittorio Polizzi
Agile Coach, Kanban Coaching Professional
Mantova, Italy
Links
Actions
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top