Most Active Speaker

Antonio Liccardi

Antonio Liccardi

Chief Technology Officer @ Blexin s.r.l.

Chief Technology Officer @ Blexin s.r.l.

Naples, Italy

Antonio Liccardi is a speaker, book author, and trainer working as Chief Technology Officer at Blexin. Thanks to his love for sharing, he co-founded “DotNetCampania” (an Italian .NET community), with which he helps others to improve their knowledge about DevOps, .NET Ecosystem, and more in general about coding. Antonio is a frequent speaker at national and international conferences, and Microsoft has awarded him MVP for Visual Studio Developer Technologies since 2015. He also hosts a live show named "DevOps Time" for UgiDotNet (the largest Italian .NET community). You can find him on Twitter as @turibbio.

Antonio Liccardi è Chief Technology Officer in Blexin s.r.l., autore di libri tecnici e trainer sullo sviluppo mobile e sulla gestione del ciclo di vita delle applicazioni. Grazie alla sua passione per la condivisione, ha fondato insieme ad altri amici e colleghi “DotNetCampania” (community italiana incentrata sul mondo .Net e Microsoft), in cui aiuta gli altri a migliorare le proprie conoscenze sull'ecosistema .NET e più in generale sul mondo della programmazione. Antonio è spesso invitato come speaker a conferenze italiane ed è stato premiato da Microsoft come MVP per la categoria Visual Studio Developer Technologies dal 2015. 
Puoi seguirlo su twitter qui: @turibbio.

Awards

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • DevOps & Automation
  • Microsoft Azure DevOps
  • C#
  • .NET
  • GitOps
  • GitHub
  • GitHub Actions

Sessions

Distributed tracing con .NET 8 e OpenTelemetry en

L'osservabilità in un sistema distribuito consente il monitoraggio, l'analisi dei dati di telemetria e la diagnosi delle modifiche nelle prestazioni, garantendo trasparenza e impatto ridotto sulle operazioni primarie rispetto al debug invasivo. In questa sessione vedremo come "osservare" le nostre applicazioni usando le novità introdotte in .NET 8 riguardo OpenTelemetry.

Nuget + SemVer: la coppia perfetta! it

Stai sviluppando un software complesso e non riesci più a gestire le dipendenze fra i vari progetti? Hai suddiviso il tuo codice in moduli e non sai come versionarli? Questa è la tua buona occasione per mettere una pietra sul passato e imparare tutti i segreti sulla gestione delle dipendenze evitando terribili mal di testa. Ormai Nuget non ci fa più paura quando semver ci viene in aiuto!

Deploying to Azure with GitHub Actions it

Le GitHub Actions sono un potente strumento per la creazione di release pipeline a partire dal proprio repository Git. Grazie ad una sintassi semplice e la presenza di snippet già pronti, anche gli sviluppatori con poca dimestichezza sono in grado di definire facilmente dei processi automatizzati per CI/CD. In questa sessione vedremo come usare le GitHub Actions per rilasciare le nostre applicazioni su Microsoft Azure.

GitHub Copilot: say hi to the next generation of developers! en it

GitHub Copilot is a new code editor extension that uses AI to help programmers write code faster and more efficiently. Based on OpenAI's artificial intelligence technology, Copilot uses machine learning to provide real-time code suggestions that can easily be integrated into the code being developed. In this session, we'll explore the features of Copilot, the benefits of using this technology for software development, and best practices for effectively integrating Copilot suggestions into the development team's workflow.

GitHub Copilot: say hi to the next generation of developers! en it

GitHub Copilot è una tecnologia basata su intelligenza artificiale di OpenAI che utilizza il machine learning per aiutare i programmatori a scrivere codice più velocemente ed efficientemente fornendo suggerimenti di codice in tempo reale. In questa sessione, esploreremo le funzionalità di Copilot, i vantaggi dell'utilizzo di questa tecnologia per lo sviluppo del software e le best practices per integrare i suoi suggerimenti in modo efficace nel flusso di lavoro del team di sviluppo.

AKS e Microservizi: un caso reale en

Quando la propria applicazione può realmente ricevere benefici da un'architettura a microservizi, l'utilizzo del Cloud e di Kubernetes diventano strumenti indispensabili. Vediamo insieme un caso reale di utilizzo di AKS, analizzando le scelte fatte e il perchè sono state fatte.

Sviluppare usando GitHub e Visual Studio Code it

Usi GitHub come strumento di organizzazione del lavoro, versionamento del codice o di rilascio continuo? Ti piacerebbe scoprire come puoi usarlo con Visual Studio Code per semplificare il tuo lavoro di sviluppatore? Se si, in questa sessione scoprirai quali sono le estensioni da usare e i trucchetti da conoscere.

Delivering code with GitHub Actions en it

GitHub Actions allow you to create a release pipeline directly from your git repository. Thanks to a clear syntax and an assistant, a developer can easily define the workflow to compile and deploy the software. In this session, I will show you how to deploy an application to Microsoft Azure using GitHub Actions.

Delivering code with GitHub Actions en it

GitHub Actions consente di creare delle release pipeline direttamente dal proprio repository. Grazie alla sintassi semplice e la presenza di snippet già pronti, anche gli sviluppatori con poca dimestichezza sono in grado di definire facilmente dei processi automatizzati. In questa sessione useremo le GitHub Actions per rilasciare il nostro codice su Microsoft Azure.

GitOps and Best Practices for Cloud Native CI/CD en it

GitOps is a practice that helps developers to simplify operations and CI/CD. It works by using Git as a single source of truth for declarative infrastructure and applications. Starting from GitOps principles, we will walk through examples that illustrate what tools and best practices to use.

GitOps and Best Practices for Cloud Native CI/CD en it

GitOps è un approccio che aiuta gli sviluppatori a semplificare le operazioni di CI/CD per le applicazioni cloud-native. L'uso di git come unica "sorgente di verità" e di framework di infrastructure-as-a-code, consentono di automatizzare il deploy delle applicazioni e degli ambienti che le ospitano. Partendo dai principi di GitOps, vedremo alcuni esempi e best practice da usare.

Optimize performance with Azure Load Testing en it

When creating a web application, especially if it's under constant load, it must continue to function without errors and give all users the perception of being fast and performing well. During development, it's not easy to verify how the application behaves if suitable tools like Azure Load Testing aren't used, and in this session, we will see how to take advantage of it.

Optimize performance with Azure Load Testing en it

Quando si crea un'applicazione web, specialmente se è sotto un carico costante, deve continuare a funzionare senza errori e deve dare la percezione a tutti gli utenti di essere veloce e performance. In fase di sviluppo, è difficile verificare come l'applicazione si comporta se non si usano strumenti adatti come Azure Load Testing, e in questa sessione vedremo come trarne vantaggio usandolo.

Implementing Chaos Engineering in Kubernetes en it

How many times have you released an application in production on Kubernetes and encountered difficult-to-identify issues? And how many sleepless nights did you spend trying to resolve them? Generally, the reason for a problem is not always one, and even if all services in the system are functioning properly, there may still be unexpected behaviors. What if there was a way to predict these situations before causing harm to your customers? In this session, we will see how to test the resilience of our applications using the principles of Chaos Engineering and Azure Chaos Studio.

Continuous Delivery for Containerized Applications it

Con la diffusione di Docker e Kubernetes e il loro ampio uso nelle moderne applicazioni, si rende sempre più indispensabile avere un processo di testing e release quanto più affidabile e completo possibile. L'obiettivo di questa sessione è mostrare come realizzare una delivery pipeline utilizzando Azure DevOps e le best practices per la creazione, il deploy e il testing dei propri container.

Deploying & Scaling containers with Azure DevOps & Kubernetes it

Con la diffusione di Docker e Kubernetes e il loro ampio uso nelle moderne applicazioni, si rende sempre più indispensabile avere un processo di testing e release quanto più affidabile e completo possibile e soluzioni che possano scalare facilmente. L'obiettivo di questa sessione è mostrare come realizzare una delivery pipeline utilizzando Azure DevOps e come scalare le proprie applicazioni grazie a Azure Kubernetes Service.

Asp.Net Core e Angular in produzione con Docker e Kubernetes en

Creaiamo insieme da zero un applicazione con Asp.Net Core per il back-end e Angular per il front-end, creiamo i Dockerfile per generare le immagini Docker da pubblicare su Azure Container Registry e eseguiamo il deploy su Azure Kubernetes Service sfruttando le build e le pipeline di Azure DevOps!

Workshop: Asp.Net Core e Angular in produzione con Docker e Kubernetes en

Creaiamo insieme da zero un applicazione con Asp.Net Core per il back-end e Angular per il front-end, creiamo i Dockerfile per generare le immagini Docker da pubblicare su Azure Container Registry e eseguiamo il deploy su Azure Kubernetes Service sfruttando le build e le pipeline di Azure DevOps!

Building serverless microservices in Azure en

Serverless e microservizi sono due temi molto discussi nel mondo delle architetture moderne: unire questi due mondi consente di avere il massimo della flessibilità dal punto di vista architetturale e infrastrutturale. In questa sessione vedremo quali sono le best practice e gli aspetti chiave per realizzare una applicazione orientata a microservizi con la piattaforma FaaS di Microsoft Azure.

A5 - DevOps in a Microservices World it

Uno dei principali motivi per adottare un approccio DevOps è di soddisfare le richieste di mercato nel minor tempo possibile: ciò è possibile se un nostro prodotto ha una architettura ben composta e flessibile. In questo contesto, i microservizi sono un'ottima scelta: per la loro natura rappresentano l'approccio architetturale migliore per adottare una cultura DevOps e mantenere la complessità bassa. In questa sessione parleremo sia di aspetti architetturali che pratici relativi alla fusione di questi due mondi.

Infrastructure as code with Terraform on Azure en it

Hashicorp Terraform is an open-source tool for provisioning and managing cloud infrastructure. It codifies infrastructure in configuration files that describe the topology of cloud resources, such as virtual machines, storage accounts, and networking interfaces. In this session, we will learn how to manage our infrastructure with Terraform on Azure.

Make your team productive with Azure Dev Spaces en it

Azure Dev Spaces provides a rapid, iterative Kubernetes development experience for teams. With minimal dev machine setup, you can iteratively run and debug containers directly in Azure Kubernetes Service (AKS). Let's find out together how we can simplify our development workflow.

Make your team productive with Azure Dev Spaces en it

Azure Dev Spaces provides a rapid, iterative Kubernetes development experience for teams. With minimal dev machine setup, you can iteratively run and debug containers directly in Azure Kubernetes Service (AKS). Let's find out together how we can simplify our development workflow.

Infrastructure as code with Terraform on Azure en it

Hashicorp Terraform is an open-source tool for provisioning and managing cloud infrastructure. It codifies infrastructure in configuration files that describe the topology of cloud resources, such as virtual machines, storage accounts, and networking interfaces. In this session, we will learn how to manage our infrastructure with Terraform on Azure.

Implementing Chaos Engineering in Kubernetes en it

Quante volte vi è capitato di rilasciare un'applicazione in produzione su Kubernetes e avete riscontrato problemi di difficile individuazione? E quante notti in bianco vi sono servite per risolverli? In genere il motivo per cui si verifica un problema non è sempre uno solo e anche se nel sistema tutti i servizi sono completamente funzionanti, potrebbero sempre esserci dei comportamenti inaspettati. E se ci fosse un modo per prevedere queste situazioni prima di arrecare danni ai vostri clienti?
In questa sessione vediamo come testare la resilienza delle nostre applicazioni usando i principi di Chaos Engineering e Azure Chaos Studio.

Rome .NET Conference 2024 Sessionize Event

March 2024 Rome, Italy

.NET Conf 2023 1nn0va Sessionize Event

January 2024 Pordenone, Italy

Cloud Day 2023 Sessionize Event

November 2023 Milan, Italy

DevOpsHeroes 2023 Sessionize Event

October 2023 Parma, Italy

Azure Day Roma 2023 Sessionize Event

June 2023 Rome, Italy

Global Azure Torino 2023 Sessionize Event

May 2023 Turin, Italy

Cloud Day 2022 Sessionize Event

October 2022 Milan, Italy

DevOpsHeroes 2022 Sessionize Event

October 2022 Parma, Italy

WPC 2022 Sessionize Event

October 2022 Assago, Italy

Azure Day Rome 2022 Sessionize Event

June 2022 Rome, Italy

Azure Community Conference 2021 Sessionize Event

October 2021

DevOps Conf 2021 Sessionize Event

October 2021

NDC TechTown 2021 Sessionize Event

October 2021 Kongsberg, Norway

Visual Studio Tour 2021 Sessionize Event

October 2021

Cloudgen 2021 Sessionize Event

September 2021

Azure Day Rome 2021 Sessionize Event

June 2021

Visual Studio Tour 2020 - Cagliari Sessionize Event

March 2020 Cagliari, Italy

WPC2019 Sessionize Event

December 2019 Assago, Italy

Azure Day Rome 2019 Reloaded Sessionize Event

November 2019 Rome, Italy

Azure Day Rome 2019 Sessionize Event

May 2019 Rome, Italy

DevOps@Work 2019 Sessionize Event

January 2019 Rome, Italy

DevOpsHeroes 2018 Sessionize Event

October 2018 Parma, Italy

DevOps@Work 2018 Sessionize Event

March 2018 Rome, Italy

Devops Heroes 2017 Sessionize Event

October 2017

Antonio Liccardi

Chief Technology Officer @ Blexin s.r.l.

Naples, Italy

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top