Marco Massarotto

Information & Communications Technology

Business & Management

Barcelona, Catalonia, Spain

Marco Massarotto

Agile Coach CSP-SM | Mindfulness trainer | Ph.D. Engineer

Passionate for PERSONAL & ORGANIZATIONAL DEVELOPMENT. Committed to the CONTINUOUS IMPROVEMENT, applying both technical expertise and human values. « Good Kaizen starts right within oneself! »

10+ years with Agile, especially Scrum. As an Agile Coach, I join with organizations/teams willing to improve both results and happiness. I provide support for transitioning to better ways of “getting things done”, using organizational intelligence as a competitive advantage. My day-to-day includes training, mentoring, consulting and coaching both teams and executives, with a tailored approach.

As a Chief Operating Officer (COO, Improvement Champion), I led the agile transformation of a 68 people company by a Spotify-like framework. I also have formerly been: Product Owner, Scrum Master, Project Manager and Web Developer.

With a background as Ph.D. Engineer, I am certified as CSP-SM, PSM II and PSPO I. I have also been trained as Co-Active Coach, Mindfulness instructor and in Management 3.0.

I actively work on my own personal development by the support of the P.R.H. (Personality and Human Relationships) school.

Marco Massarotto

Marco Massarotto


From Brescia (Italy).

Current sessions

Task ricorrenti: cosa sono e come organizzarle in un board IT ES

Spiego cosa sono le “task ricorrenti”, come riconoscerle e come gestirle in modo pratico e visuale mediante un board. Mostro due esempi reali (outsourcing banca, e un servizio di supporto software in ambito utilities), con i relativi pannelli fisici e la spiegazione delle dinamiche di lavoro che ho attuato.

Introduco il concetto di Business As Usual (BAU) e spiego alcune differenze rispetto al “mondo dei progetti”. Offro una visione virtuosa del BAU. Un tema poco trattato... Ma che va gestito ed è molto presente nel giorno per giorno. Spiego, paradossalmente, perché prendersi cura del BAU è una buona idea: dopo lo sforzo organizzativo iniziale, si finisce per avere più tempo a disposizione e migliori energie. Che possono quindi essere investite in fare ciò che più importa (tipicamente i progetti di sviluppo/crescita).


¡Viva el BAU! El poder de cuidar el business as usual IT ES

"Empieza con lo que haces ahora” es un principio fundacional de Kanban. Una sencilla línea guía, a menudo desatendida/malinterpretada. Por ejemplo, enfocando Kanban sólo a las "grandes iniciativas" y desestimando el trabajo corriente (business as usual, BAU).

Esta charla arroja luz sobre el BAU, explicando qué son las tareas recurrentes y cómo se gestionan visualmente. Propone la paradoja de cuidar el BAU en beneficio de los "grandes proyectos". Hazte cargo del BAU: tendrás una ¡ventaja competitiva! Ignorarlo: y el BAU seguirá boicoteando tus planes.


Mindfulness-Agile Sinergy: more awareness, more agility EN IT ES

To gain Business Agility, organisational development (Agile) and consciousness grow (leadership) should better walk hand in hand. Biz-Tech and People departments can collaborate, instead than conflicting.

In fact, observing closer, it emerges that "agile asks for more consciousness" as well as "consciousness asks for agility".

So, we propose the Mindfulness-Agile synergy for Business Agility. This is a more integral approximation to change, with respect to the attempts to gain Business Agility based on just adopting agility or just reinventing leadership. We present the original conceptual model in a visual way.


Sinergia Mindfulness - Agile: più coscienza, più agilità EN IT ES

Per ottenere una Business Agility, lo sviluppo organizzativo (agile) ed il coltivare la coscienza (leadership) conviene che si potenzino mutuamente. I dipartimenti Business-Tecnico e Persone-Organizzazione conviene che collaborino in vista di un obbiettivo comune, invece di scontrarsi.
Infatti, osservando con attenzione scopriamo che "agile richiede di più coscienza" cosí come "più coscienza richiede agilità".
Proponiamo la sinergia Mindfulness-Agile per la Business Agility. Un'approccio al cambio più integrale, rispetto al cercare di ottenere una Business Agility adottando solo l'agilità o solo reinventando la leadership. Presentiamo un modello concettuale totalmente originale in modo visuale.


Sinergia Mindfulness-Agile: más conciencia, más agilidad. EN IT ES

Para lograr la Business Agility, el desarrollo organizativo (agile) y cultivar la conciencia (leadership) conviene que se ayuden mutuaménte. Los departamentos Business-Tech y Personas-Organización conviene que colaboren hacia un objetivo común, en lugar que competir.

Una observación atenta demuestra que "agile pide más conciencia" así como "más conciencia pide agile".

Propongo la sinergia Mindfulness-Agile para la Business Agility. Una aproximación al cambio más integral, con respecto a tratar de lograr la Business Agility adoptando solo la agilidad o sólo reinventando el liderazgo.

Presento un modelo conceptuale totalmente originál, de forma visual.


Lo Sprint Goal: molto più di una "lista di PBIs" EN

Lo Sprint Goal è un elemento constitutivo di Scrum, pero spesso lo si omette o lo si rende frivolo. Molti team adottando direttamente la "lista di PBIs" (cioè, i Product Backlog Items dello Sprint Backlog). Ma così facendo si perde un qualcosa... Riesci a vederlo?

Lo Sprint Goal assomiglia più a un outcome che a un output.

In questa sessione, presento una simpatica metafora culinaria utile ad illustrare le caratteristiche di un buon Sprint Goal ed, in particolare, perché lo Sprint Goal è molto di più della semplice "lista di PBIs". Il riferimento a The Scrum Guide è costante.


W la manutenzione! Il paradosso che mette le ali ai tuoi progetti. IT

"Inizia con ciò che ora fai” è un principio fondante di Kanban. Una semplice linea guida, spesso disattesa o malinterpretata. Ad esempio: si implementa Kanban nei "grandi progetti", lasciando al proprio destino le normali operazioni o la manutenzione... Niente di più sbagliato!

Questa talk si occupa di “lavoro ordinario” (business as usual, BAU) con una prospettiva Lean-Kanban. Sorge "dalla trincea", osservando e facendo coaching a vari team.

Spiego cosa sono le task ricorrenti, e mostro come gestirle in modo visuale (due esempi reali).

Propongo un paradosso: prendersi cura del BAU beneficia i "grandi progetti". Occupati del BAU: otterrai un vantaggio competitivo! Ignorarlo: inevitabilmente, il BAU continuerà a boicottare i tuoi piani.


Iterativo e incremental: la explicación que siempre soñaste (y nunca tuviste) ES IT

Estamos familiarizados con el término "iterativo e incremental", pero ¿entendemos qué signifíca? ¿Sabemos explicarlo? Frecuentemente, observo dudas y cierta confusión.

Me he propuesto ¡clarificarlo! Te ofrezco la explicación de “iterativo e incremental” que siempre deseaste (apuesto a que nunca la tuviste). 😉

Explico, por separado, el significado de: 1) waterfall, 2) iterativo, 3) incremental y, finalmente, 4) iterativo e incremental. Lo hago de forma visual, gracias a una evolución inédita que he elaborado a partir del famoso "dibujo de La Mona Lisa" de Jeff Patton.

- Presentado por primera vez en IAD'19 Italian Agile Days.


Iterativo e incrementale: la spiegazione che hai sempre sognato (e mai ottenuto) ES IT

Il termine "iterativo e incrementale" ci è famigliare... Ma capiamo davvero cosa significa? Sappiamo spiegarlo? Frequentemente, osservo che sorgono dubbi e un po’ di confusione.

Allora... Facciamo chiarezza! Ti offro la spiegazione di “iterativo e incrementale” che hai sempre sognato (e mai ottenuto). 😉

Spiego, separatamente, il significato di: 1) waterfall, 2) iterativo, 3) incrementale e, in fine, 4) iterativo e incrementale. Lo faccio in modo visuale per mezzo di un’evoluzione inedita che ho elaborato a partire dal famoso “disegno de La Gioconda" di Jeff Patton.


Mindfulness & Agile: trasformati per trasformare! IT

<< Trasformare/si trasforma! >> Intraprendere una trasformazione Agile ci cambia a livello personale. E viceversa: il cambio personale trasforma le cose attorno a noi. Da qui la sinergia: Mindfulness & Agile. E l’invito: trasformati per trasformare.

Questo workshop è per (1) conoscere e sperimentare Mindfulness, in modo semplice e guidato. Ti aiutiamo a comprendere ed interiorizzare la tua esperienza, accompagnandoti nel tuo cammino di apprendimento. Inoltre, (2) indaghiamo alcuni aspetti chiave della trasformazione Agile (leadership, cultura, gestione del cambio, etc.) tracciando un parallelismo Mindfulness-Agile.

Scopri come alcune tipiche sfide della trasformazione Agile hanno radici profonde nel modo d’essere di noi persone (individui) e nel modo in ci poniamo di fronte al mondo che si circonda (interazioni). Scopri come, al di là di nuovi strumenti, processi e metodi, << il buon Kaizen comincia in sé stessi! >>. Sì, anche in te 😊

----------------------------------------------------------------------------------------

Crediamo fermamente che Mindfulness sia un ottimo complemento di Agile. Le persone che praticano Mindfulness sviluppano un migliore atteggiamento verso Agile e sono più preparate ad affrontare il “cambio di paradigma” che implica.

In molte organizzazioni la “trasformazione Agile” perde impulso e finisce per impantanarsi. Di fronte a questa realtà scomoda, c’è chi decide “ritornare alle vecchie usanze”, chi salta “da Scrum a Kanban”, o magari da un consulente/coach all’altro, etc. Nel rispetto delle scelte di ognuno, la nostra proposta di valore consiste nel rimettere le persone al centro della scena, in modo ancora più deciso.

Il “treno Agile” ha bisogno di “passeggeri” disposti a viaggiare! Gli approcci basati nel “fare”, un continuo ed estremo livello di esigenza e la fretta per un risultato immediato non fanno altro che accendere il “pilota automatico” di noi persone: abitudini pregresse, pattner del passato e credenze acquisite che frenano qualsiasi cambio.

Mindfulness offre una prospettiva e degli strumenti (avvallati dalla scienza) per entrare li dove nessuno ne ha il coraggio: le persone e la loro realtà intima. Mindfulness favorisce lo sviluppo personale, il che beneficia sinergicamente la trasformazione Agile.

In questo modo, ci si prende cura di quegli “individui e interazioni” in cui risiede il potenziale creativo che permette ottenere i risultati straordinari che desideriamo. Inoltre, l’aspirazione ad una vita personale-professionale più piena diventa possibile.

----------------------------------------------------------------------------------------


Past and future events

#ABD20 Agile Business Day

10 Sep - 11 Sep 2020

Italian Agile Days 2019

7 Nov - 8 Nov 2019
Modena, Emilia-Romagna, Italy

Agile Barcelona MeetUp

Mindfulness & Agile. Transfórmate para Transformar (2).
-- Slides, https://www.slideshare.net/massama77/mindfulness-agile-transformate-para-transformar-2
6 Jun 2019
Barcelona, Catalonia, Spain

MeetUp

Vivir mindful, “como una cebra” Fuera estrés: ¡bienvenida creatividad! With Dominik Ley.
10 Apr 2019
Barcelona, Catalonia, Spain

Agile Barcelona MeetUp

Inteligencia emocional en equipos ágiles: un entrenamiento en confianza. With Ingrid Astiz.
9 May 2018
Barcelona, Catalonia, Spain

Agile Barcelona MeetUp

Aprender jugando, workshop.
9 Apr 2018
Barcelona, Catalonia, Spain

Agile Barcelona MeetUp

Mindfulness & Agile. Transfórmate para transformar.
Slides, https://www.slideshare.net/massama77/mindfulness-agile-transformate-para-transformar
12 Mar 2018
Barcelona, Catalonia, Spain

Conferencia Agile Spain (CAS) 2017

Aprendemos practicando y jugando, workshop.
9 Nov - 10 Nov 2017
Sevilla, Andalusia, Spain

Italian Agile Days (IAD) 2015

Il paradigma agile. Esplorando oltre i limiti del tipico approccio che oppone "agile" a "tradizionale".
-- Video, https://vimeo.com/147051817.
-- Slides, https://slideshare.net/massama77/il-paradigma-agile-esplorando-oltre-i-limiti-del-tipico-approccio-che-oppone-agile-a-tradizionale-iad-2015-brescia.
6 Nov - 7 Nov 2015
Brescia, Lombardy, Italy

Agile Barcelona MeetUp

Introducción a Lean, workshop, 2nd edition. With Jonatan Rubio.
25 Mar 2015
Barcelona, Catalonia, Spain

Agile Barcelona MeetUp

Introducción a Lean, workshop. With Jonatan Rubio.
8 Oct 2014
Barcelona, Catalonia, Spain

IEEE Instrumentation and Measurement Technology Conference (IMTC) 2006

Two-Stage Differential Charge and Transresistance Amplifiers.
24 Apr - 27 Apr 2006
Sorrento, Campania, Italy