Speaker

Igor Macori

Igor Macori

Green Team, CEO & Modern Work Solution Architect

Green Team, CEO & Modern Work Solution Architect

Around SharePoint rotates a bigger part of my working life (and not only working).
I professionaly deal with consulting and training related to the world of technologies since 1991.
I follow both some architectural aspects within the Modern Workplace projects (SharePoint and Microsoft 365) and the coordination of a fantastic team of specialists within Green Team (www.greenteam.it)
I am a regular speaker during events and technical conferences dedicated to Microsoft technologies and to the world of Intranet and Portals solutions since 1998, and I also am one of the founders and organizers of italian Microsoft SharePoint Conference since its birth in 2007.
I am author of about twenty books and I am Community Leader of italian community dedicated to Microsoft 365.
I am awarded Microsoft MVP since 2008, previously for SharePoint Server category and now for Office Servers and Services.
Since 2022 I have assumed the role of CEO of Green Team.

Attorno a SharePoint ruota gran parte della mia giornata lavorativa (e non).
Mi occupo professionalmente di consulenza e formazione legata al mondo delle tecnologie dal 1991.
Seguo sia degli aspetti architetturali all’interno dei progetti di Modern Workplace (SharePoint e Microsoft 365) che del coordinamento di un fantastico team di specialisti all'interno di Green Team (www.greenteam.it).
Sono speaker abituale in eventi e conferenze tecniche dedicate alle tecnologie Microsoft e al mondo delle soluzioni Intranet e Portali sin dal 1998, e sono tra gli ideatori ed organizzatori della Microsoft SharePoint Conference italiana fin dalla sua nascita nel 2007.
Sono autore di una ventina di libri, e Community Leader della community italiana dedicata a Microsoft 365. Sono Microsoft MVP dal 2008, prima per la categoria SharePoint Server e ora per Office Servers and Services.
Dal 2022 ho assunto il ruolo di CEO di Green Team.

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • Microsoft 365
  • Microsoft Office365
  • Microsoft SharePoint
  • modern workplace
  • Digital Workplace
  • Collaboration
  • Microsoft MVP

The New Paradigm of Modern Collaboration

Addio cartelle di rete e infiniti thread di posta elettronica... il futuro è oggi, e grazie a Microsoft Teams, ed alle altre componenti dell'ecosistema Microsoft 365, le organizzazioni possono trovare risposta ai bisogni della collaborazione moderna.
Nel corso della sessione saranno descritto alcuni scenari reali, frutto di esperienze progettuali condotte per organizzazioni che hanno scelto Microsoft Teams come componente centrale della propria strategia di comunicazione e collaborazione.
Saranno inoltre discussi alcuni possibili approcci per facilitare la transizione dal "vecchio" al "nuovo" mondo, affrontando gli aspetti pratici della migrazione e dell'introduzione del nuovo paradigma.

Modern Work Extensibility Overview

L'apertura della track APP fornirà una panoramica delle principali tecnologie di sviluppo e di estendibilità del mondo Modern Work. Descriveremo quali sono i principali componenti a disposizione di sviluppatori e low-coders per progettare e realizzare soluzioni personalizzate. Ci concentreremo sulle opzioni di sviluppo e integrazione per Microsoft Teams e Microsoft Viva sfruttando l'intero ecosistema di Microsoft 365.

Modern Collaboration with Microsoft 365

Microsoft 365 offre mille soluzioni per introdurre e gestire, in modo efficace, la collaborazione all'interno delle organizzazioni.
Occorre immaginare sempre più trasversale la partecipazione a progetti, gruppi di lavoro ed anche alla semplice condivisione di un documento, rendendo sempre più trasparente e naturale il passaggio tra i diversi strumenti di lavoro (Teams, SharePoint, OneDrive, Planner, Yammer).
Nel corso della sessione affronteremo alcuni scenari reali di collaborazione all'interno delle organizzazioni che hanno adottato Microsoft 365 come digital workplace, presentando un "radar" per orientarci tra gli strumenti e indirizzando verso lo strumento migliore per ogni possibile obiettivo da raggiungere.
Anche l'adozione e la gestione di Microsoft 365 deve seguire schemi nuovi, dimenticando i vecchi schemi "per singolo strumento di lavoro".

Modern Collaboration adoption best practices

Microsoft 365 offre una varietà di strumenti, e non è sempre facile orientarsi sul tool "migliore" per rispondere ad una propria esigenza.
Nel corso della sessione analizzeremo con quale livello di maturità le organizzazioni affrontano la modern collaboration, studiandone comportamenti ed approcci.
Andremo a condividere best practices e suggerimenti per una transizione efficiente verso il modern work, ottimizzando gli investimenti fatti per Microsoft 365 e valorizzando i benefici delle nuove soluzioni per l'employee experience di Microsoft Viva.

Modern Collaboration - Workspaces Governance

Durante la sessione saranno descritte le principali modalità di collaborazione e condivisione moderna all'interno dell'ecostistema Microsoft 365 (Microsoft Teams, SharePoint, OneDrive e Yammer).
Considerando le aree di collaborazione, saranno affrontate le principali tematiche per la governance dei workspace, sia in termini di protezione che di controllo del ciclo di vita.
TRa le soluzioni a disposizione saranno anche considerati alcuni strumenti di terze parti, utilizzabili per semplificare parte delle attività di gestione e governo degli strumenti per la modern collaboration.

Microsoft Viva What's New

A seguito degli annunci fatti all'ultimo Microsoft Ignite 2022, durante la sessione verrà fatto un aggiornamento delle caratteristiche e delle funzionalità comprese e previste per la piattaforma per l'employee experience Microsoft Viva.
La sessione sarà di livello introduttivo, mirando a trasmettere la strategia e la visione delle nuove soluzioni, descrivendone i possibili scenari d'uso e benefici per le organizzazioni.

Microsoft 365 Extensibility

Microsoft 365 è un ecosistema ricco di servizi e opzioni, molte delle quali prevedono modelli di estensibilità. In questa sessione vedremo insieme, ad alto livello, quali sono i principali ambiti e capiremo quale sia il potenziale di Microsoft 365 per costruire soluzioni di collaborazione. In particolare parleremo di SharePoint Framework, Microsoft Teams, Microsoft Viva Connections, ecc.

La Modern Collaboration su Microsoft 365 ha un cuore di nome SharePoint

Quando si parla di Modern Work e di Modern Collaboration su Microsoft 365, le organizzazioni condividono contenuti e conoscenza.
Per farlo utilizzano strumenti quali Microsoft Teams, OneDrive, Stream, Lists e Viva... ma il motore sotto il cofano resta SharePoint!

Attraverso questa sessione racconteremo la centralità di SharePoint Online, scoprendone le funzionalità "out of the box", e comprenderemo come i siti e le libraries di SharePoint possono contribuire a superare i limiti apparenti della collaboration sui file di Teams.
Le numerose demo della sessione lasceranno intravedere le potenzialità della piattaforma e le molteplici applicazioni, dalle Intranet aziendali alle evoluzioni delle vecchie cartelle condivise, dalle aree di collaborazioni per consulenti, clienti e fornitori, alle ricche funzionalità "no code" per gestire contenuti nella forma più ricca ed efficiente.

L'intervento si completerà con la condivisione di una serie di buone pratiche e suggerimenti, frutto di decine di progetti e dell'esperienza SharePoint ultra ventennale dello speaker.

Be Connected day 2023

June 2023 Bologna, Italy

CollabDays Italy 2023

May 2023 Milan, Italy

Intranet Italia Day 2023

May 2023 Milan, Italy

Be Connected day Dec 2022 - Rome

December 2022 Rome, Italy

Be Connected day Dec 2022 - Milan

December 2022 Milan, Italy

WPC 2022 Sessionize Event

October 2022 Assago, Italy

Be Connected day 2021

November 2021

Be Connected day 2020

November 2020

CollabDays Italy Virtual 2020 Sessionize Event

June 2020

Igor Macori

Green Team, CEO & Modern Work Solution Architect